lunedì 6 luglio 2009

la mia subdola morale

Oggi ho picchiato più volte un gatto adulto che si ostinava a tentare di sodomizzare un cucciolo della sua stessa specie che, ve lo assicuro, non aveva assunto un atteggiamento consenziente. Ho sentito che dovevo aiutare il più debole dei due, che dovevo imporre la mia morale. Ma cosa può, mi sono subito chiesto, la mia subdola morale (che ho esercitato usando a mia volta la violenza e la vigliacca sicurezza di essere più forte), contro l'istinto di animali che di una morale, beati loro, ne fanno volentieri a meno?

1 commento:

  1. La tua subdola morale, forse, non è altro che una versione più raffinata dello stesso istinto (che ha spinto il gatto adulto a rappresentarsi come il più forte dei due), con la differenza di venire da te elaborata a livello conscio.
    Può, in tal caso, tanto quanto può il suo atto di sodomia nei confronti del cucciolo: stabilire chi dei due è l'esemplare dominante.

    Ciao

    RispondiElimina